Mondo

Alluvione Germania, oltre 100 morti: tragedia immane

Alluvione Germania – Sono oltre 100 i morti accertati per le catastrofiche inondazioni che hanno colpito la Germania occidentale. L’alluvione ha provocato almeno 103 vittime, 43 in Nord Reno Westfalia e 60 in Renania Palatinato. A queste si aggiunge un numero elevato, ancora non precisato, di dispersi.

Intervenendo da Washington, dove ieri notte è stata ricevuta da Joe Biden alla Casa Bianca, Angela Merkel si è detta “scioccata dalle notizie di località completamente sommerse dalle acque”. “Non sappiamo ancora il numero delle vittime e delle persone coinvolte, ma saranno molte”, ha aggiunto la cancelliera tedesca.

Alluvione Germania, ecco cos’è successo

Le autorità riportano moltissimi dispersi nelle regioni colpite: in particolare vi sono 1300 persone nella regione di Ahrweiler di cui non si hanno notizie, possibilmente a causa della sospensione delle comunicazioni dei telefoni cellulari, riporta il sito di Die Welt. Sono interrotte anche le forniture di energia elettrica per almeno 165mila persone.

“Nessuno può dubitare che questa catastrofe sia legata alla crisi climatica” ha dichiarato il ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer, a ‘Der Spiegel’, esortando ad accelerare i programmi per contrastare i cambiamenti climatici. Annunciando aiuti del governo federale per le persone colpite dalle inondazioni, Seehofer ha spiegato che “il mio ministero ci sta attualmente lavorando con il ministero degli Esteri e con il ministro delle finanze Olaf Scholz”.

simbolo-lutto

fonte: adnkronos.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.