Curiosità

Paltrinieri mononucleosi, il nuotatore rischia le Olimpiadi di Tokyo?

Paltrinieri mononucleosi – Ecco cos’è la malattia contratta dal campione di nuoto italiano Gregorio Paltrinieri: rischia Tokyo 2020? Le ultime notizie dal mondo e dall’Italia aggiornate 24 ore su 24 tutte le ultime news.

Non è il Covid, ma è comunque un virus che potrebbe avere conseguenze pesantissime per Gregorio Paltrinieri, la maggior speranza azzurra per l’Olimpiade di Tokyo, al via tra un mese esatto. Paltrinieri ha infatti contratto la mononucleosi e quindi è stato costretto a ridurre la preparazione in un momento cruciale: naturalmente è scattato l’allarme per Tokyo, ma è prematuro trarre giudizi definitivi. Di certo, più sfortunato Paltrinieri non poteva essere.

La notizia è stata confermata dal presidente della federnuoto Paolo Barelli: «Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi seppur avverta leggeri sintomi. Conosceremo gli effetti dell’infezione giorno dopo giorno. Siamo chiaramente dispiaciuti perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente; ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all’ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo».

«Abbiamo cresciuto Gregorio al centro federale di Ostia da quando era un adolescente con le stimmate del campione — continua Barelli —. Non ha mai rinunciato a nulla e con la sua determinazione si è preso tutto. Sono fiducioso che ci riuscirà anche questa volta. L’attende una delle sfide più difficili della carriera. Come sempre lo sosterremo lungo tutto il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi». Intanto Paltrinieri ha ridotto inevitabilmente il carico di allenamenti svolti per lo più in recupero attivo. In via precauzionale il campione olimpico e plurimedagliato internazionale non parteciperà al trofeo Sette Colli. In accordo con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro e con la Coopernuoto la situazione sarà monitorata costantemente dai medici e dallo staff tecnico federali con l’auspicio di poter riprendere quanto prima il regolare passo di allenamento.

Malattia Paltrinieri, cos’è la mononucleosi?

La mononucleosi è una malattia virale (poco contagiosa), con un lungo periodo di incubazione (dai 30 ai 50 giorni) che nella maggior parte dei casi non dà sintomi, oppure può dare febbre, gola infiammata (anche con placche), a volte senso di stanchezza e linfonodi ingrossati. La durata della mononucleosi è estremamente variabile: a volte viene in forma inapparente, altre volte invece i sintomi citati possono durare anche per qualche settimana. E sarebbe il caso più complicato da gestire per Paltrinieri che dopo i Sette Colli sarebbe dovuto partire per la Turchia.

gregorio-paltrinieri-nuotatore

Fonte: Corriere della Sera

Riccardo

This website uses cookies.