Home Covid Vaccino ragazzi, Speranza: “28 maggio ok Ema a Pfizer dai 12 ai...

Vaccino ragazzi, Speranza: “28 maggio ok Ema a Pfizer dai 12 ai 15 anni”

1181
1
speranza-mette-mascherina
speranza-mette-mascherina

Vaccino ragazzi – Le dichiarazioni del ministro della Salute Roberto Speranza sull’ok dell’Ema alla fascia d’età 12-15 anni: tutti i dettagli. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo aggiornate in tempo reale 24 ore su 24.

Vaccinazione per la Generazione Z sempre più vicina. Il 28 maggio l’Ema dovrebbe infatti rilasciare l’autorizzazione a somministrare le dosi di Pfizer per quella fascia di età che va dai 12 ai 15 anni.

Ad annunciarlo, oggi, il ministro Speranza rispondendo a una interrogazione alla Camera. “Per il momento solo questo tipo di vaccino è previsto per questa età”. Secondo il numero uno del dicastero di  lungotevere Ripa questo “è un fatto molto importante perchè immunizzare i più giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico. Ma aspettiamo la decisione dell’Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d’età”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vaccini bambini, al via i test Pfizer sui bimbi tra i 2 e i 5 anni

Vaccino ragazzi, le parole di Speranza

In attesa dell’ok, Speranza dice di essere già al lavoro con il commissario Figliuolo “per adeguare il piano e costruire anche una comunicazione che renda consapevoli le persone che il vaccino è l’arma più rilevante di cui disponiamo per chiudere definitivamente questa stagione così difficile”.

E giù coi numeri. “Nella fase che arriva, abbiamo circa 20 milioni di dosi che saranno a disposizione nel nostro Paese per il mese di giugno e questo ci può consentire senz’altro di estendere le vaccinazioni ad altre generazioni. Il tema dell’estensione della campagna vaccinale ai più giovani è molto delicato e di particolare attenzione perchè come è noto i vaccini approvato finora o da Ema o da Aifa hanno una limitazione anagrafica, solo il Pfizer è utilizzabile dai 16 anni, tutti gli altri invece si possono inoculare a partire dalla maggiore età “.

vaccino-pfizer-biontech
vaccino-pfizer-biontech

Fonte: Repubblica

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui