Covid

Riaperture Italia, Sileri: “Il peggio è passato, a giugno spero si torni a vivere normalmente”

Riaperture Italia – “Stiamo riaprendo perché si sono create le condizioni per farlo. Sono decisioni che non c’entrano nulla con la sorte del governo. Stiamo facendo un passo secondo la gamba. La situazione non è stabilizzata ma ci sono elementi che mi fanno dire che abbiamo scavallato”. Lo ha affermato il viceministro alla salute, Pierpaolo Sileri in un’intervista al quotidiano ‘Libero’.

Entro marzo avremo vaccinato quasi tutti gli ottantenni, che costituiscono la stragrande maggioranza dei decessi da virus. Se metti in sicurezza le categorie più fragili, automaticamente si svuotano gli ospedali ed è più facile assistere i malati. In più, come dimostra l’andamento dell’epidemia nelle province di Bergamo e Brescia, ha continuato Sileri in certe zone sta maturando una certa protezione di gregge. Infine bisogna fare i complimenti agli italiani, che hanno imparato a convivere con il virus e a difendersi da esso: portano la mascherina, non si assembrano, si lavano le mani. Se possiamo permetterci qualche riapertura è perché è cresciuto il capitale civico degli italiani”.

Riaperture Italia, le parole del vice ministro Sileri

Tornare a vivere normalmente? Spero da giugno. I vaccini sono essenziali. Guardi Israele, dove la profilassi di massa ha praticamente azzerato i decessi. – ha detto ancora Sileri – La terza ondata ci sarà sicuramente, perché le riaperture comportano un inevitabile aumento dei contagi. Ma penso che non sarà come la seconda e che riusciremo a controllarla senza dover ricorrere a nuove improvvise chiusure, proprio perché le persone fragili non si ammaleranno. Io è dal 5 ottobre che dico che ristoranti e bar possono riaprire in sicurezza. Anche i cinema e i teatri, con meno posti e distanziamento potrebbero farlo. Ovviamente sempre nel rispetto delle regole e sempre pronti ad un passo indietro se necessario”.

“La gestione della pandemia è una mediazione tra la politica e la sanità. Quando spingo per le aperture prevale in me il medico, che conoscendo il virus ne ha meno paura dei politici. Contrariamente a quanto si crede, il governo ha spinto per la chiusura più dei medici. ha aggiunto Sileri Parlare di dittatura sanitaria è una scemenza. Sicuramente la scienza ha avuto un ruolo preminente nella terapia, ma chiusure e vaccinazione sono state gestite dalla politica. Il potere esecutivo non è nelle mani dell’Istituto Superiore di Sanità né del Comitato Tecnico Scientifico”.

“Lo Spallanzani ha in questi giorni approvato il protocollo di Remuzzi, che presto potrà essere utilizzato come linea guida.ha concluso SileriServono una casistica e verifiche ufficiali per promuovere una pratica ospedaliera, per quanto applicata da una massima autorità scientifica come Remuzzi, a protocollo nazionale. Sono state sperimentate sul campo tante terapie anti-Covid in Italia, ma alcune si sono perfino rivelate controproducenti”.

sileri-vaccino

fonte: adnkronos.com

Redazione

View Comments

  • I do not even understand how I ended up right here, however I assumed this publish was
    once good. I don't recognize who you are however certainly
    you are going to a famous blogger in the event you are
    not already. Cheers!

  • I visited various websites however the audio feature for audio songs current at
    this site is in fact wonderful.

  • I have been browsing online more than three hours these days, but I
    never discovered any fascinating article like
    yours. It's beautiful price sufficient for me.
    In my view, if all website owners and bloggers made just right content as you did, the internet can be much more helpful than ever before.

  • Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement
    account it. Look advanced to far added agreeable from you!
    However, how could we communicate?

  • It's genuinely very difficult in this busy life to listen news on Television, so I only use web for that reason, and take the most recent
    information.

  • Hi there to every one, the contents existing at this web
    site are really remarkable for people experience, well, keep up the nice work fellows.

  • May I simply just say what a relief to uncover somebody
    that actually understands what they are talking
    about on the net. You definitely understand how to bring a problem to light and make
    it important. A lot more people ought to check this out and understand this side of the story.

    I was surprised you aren't more popular given that you surely possess the gift.

  • Usually I don't read article on blogs, however I wish to say that this write-up very pressured me to try and do so!
    Your writing taste has been amazed me. Thank you, quite great post.

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.