Home Covid Ilaria Capua: “Il coronavirus non andrà via, diventerà solo endemico”

Ilaria Capua: “Il coronavirus non andrà via, diventerà solo endemico”

1819
0
ilaria-capua-intervista-la-7
ilaria-capua-intervista-la-7

Ilaria Capua e il Covid in Italia. Accantonate ogni speranza, “il coronavirus non andrà via”. Parola di Ilaria Capua. La direttrice dell’UF One Health Center, in collegamento con DiMartedì su La7, non ha usato mezzi termini ribadendo comunque la necessità di “vedere il bicchiere mezzo pieno”.

Ad avallare la sua tesi alcuni paesi europei che hanno contato “più di 1000 morti al giorno. Da noi non è successo, mi auguro che in brevissimo tempo da noi la curva dei ricoveri e decessi cominci a crollare. Con le misure si riesce ad appiattire la curva. Con il vaccino, si schiaccia”.

Ilaria Capua sul Coronavirus in Italia

Nel salotto di Giovanni Floris l’esperta ha confidato: “Il virus non andrà via, diventerà endemico. La sua circolazione è attiva. Il vaccino azzera la malattia e riduce la trasmissione. Il vaccino Pfizer riduce del 90 per cento la trasmissione con 2 dosi. Con una dose, la riduce dell’80 per cento. Con la vaccinazione si riduce progressivamente la circolazione, che però non può essere azzerata“.

Ne sono un esempio le altre infezioni “per cui si continua a vaccinare proprio perché i virus circolano ancora, altrimenti non ci sarebbe bisogno del vaccino“.

Insomma, “la transizione dalla fase pandemica a epidemica avverrà, avremo cluster qui e lì ma con la vaccinazione ridurremo la circolazione virale senza abbatterla del tutto, ma questo non è un problema”.

ilaria-capua-domenica-in
ilaria-capua-domenica-in

fonte: liberoquotidiano.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui