Home Covid Draghi annuncia: “Mi farò Astrazeneca! Quest’anno i soldi si danno, non si...

Draghi annuncia: “Mi farò Astrazeneca! Quest’anno i soldi si danno, non si chiedono”

1900
212
discorso-draghi-videomessaggio
discorso-draghi-videomessaggio

Draghi annuncia – ll Consiglio dei ministri ha approvato il testo del dl Sostegni“Questo decreto è una risposta significativa molto consistente alle povertà, al bisogno che hanno le imprese e ai lavoratori, è una risposta parziale ma il massimo che abbiamo potuto fare all’interno di questo stanziamento”, ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm. 

“I pagamenti inizieranno l’8 aprile, per chi avrà fatto domanda. Se tutto va come previsto oggi, 11 miliardi entreranno nell’economia nel mese di aprile”, ha aggiunto. 

Cancellazione delle vecchie cartelle esattoriali fino a 5mila euro tra il 2000 e il 2010 (anziché 2015) e solo per chi rientra in un tetto di reddito di 30mila euro.

Sarebbe questo, secondo quanto si apprende da diverse fonti ministeriali, il punto di caduta trovato in Consiglio dei ministri sullo stralcio delle cartelle, inserito nel decreto Sostegni.

Ora “è necessario accompagnare le imprese e i lavoratori nel percorso di uscita dalla pandemia, questo è un anno in cui non si chiedono soldi, si danno soldi, verrà il momento di guardare al debito ma non è questo il momento, di pensare al Patto di stabilità”, ha spiegato Draghi in conferenza stampa, la prima da presidente del Consiglio.

Draghi annuncia novità sulla sua vaccinazione

“E’ chiaro che sulle cartelle lo Stato non ha più funzionato, uno Stato che ha permesso l’accumulo di milioni e milioni di cartelle che non si possono esigere: bisogna cambiare qualcosa”. Non usa giri di parole il premier per spiegare, in riferimento allo stralcio delle cartelle che è stato deciso, che nel decreto Sostegni ci sarà anche “una parte che prevede una modifica della riscossione, una piccola riforma della riscossione, del controllo e dello scarico” delle cartelle. “Senza – spiega – in un paio di anni avremmo avuto ancora milioni di cartelle da dover esigere”.

Sul tema della cancellazione delle vecchie cartelle, prima del Cdm si sarebbe consumato un braccio di ferro tra i partiti. 

Lo ‘stralcio’ delle cartelle prevede un importo contenuto di 5.000 euro “che corrisponde ad un netto di circa 2.500 euro tra interessi e sanzioni varie”. E questo “permette all’amministrazione di perseguire la lotta all’evasione anche in modo più efficiente”, ha detto Draghi definendo la norma un ‘condono’ che però sarà limitato ad una piccola platea, sotto un certo reddito “e forse con minore disponibilità economica. Avrà impatti molto molto limitati”.

Rispondendo a una domanda sui vaccini, il presidente del Consiglio ha detto: “Non mi sono ancora prenotato ma farò Astrazeneca”.

“La campagna delle vaccinazioni ha subito un rallentamento ma non è stato disastroso. La disponibilità in futuro a vaccinarsi possiamo stimarlo nei prossimi giorni, pensiamo ad esempio alla vicenda Astrazeneca, credo che alla fine sarà la razionalità degli italiani a decidere. L’obiettivo è di arrivare a 500 mila dosi a metà aprile, siamo arrivati ora a 165 mila, a giugno contiamo di aumentare ancora”, ha detto Draghi.

“Per quel che mi riguarda la scuola sarà la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permetterà. Sarà la prima attività a essere riaperta, riprendendo perlomeno la frequenza scolastica fino alla prima media”, ha sostenuto il premier.

mario-draghi
mario-draghi

fonte: ansa.it

Articolo precedenteCommissario Figliuolo si vaccina oggi: i dettagli
Articolo successivoCovid Bari, 28enne in condizioni critiche finisce in rianimazione: ha già perso i genitori per Covid

212 Commenti

  1. Hi there just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your article seem to bee running off the screen in Chrome.

    I’m not sure if this is a format iissue or something to do wijth wweb browser compatibility but I figured
    I’d post to let you know. The layout look great though!

    Hope you get the problem solved soon. Many thanks

  2. After looking at a few off tthe blog posts oon your web site, I really appreciaate your technique of writing a blog.
    I book marked it to my bookmark site list and will be checking back in the near future.
    Take a look at my website ass well and let me know what
    youu think.

  3. Unquestionably believe that which you stated.

    Your favorite reason seemed to be on the web the simplest thing to be aware of.
    I say to you, I definitely get annoyed while people
    consider worries that they just don’t know
    about. You managed to hit the nail upon the top and defined out
    the whole thing without having side-effects ,
    people could take a signal. Will probably be back to gett more.
    Thanks

  4. Have you ever considered about including a little
    bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable
    and everything. Nevertheless think about if you added some great graphics or videos
    to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with pics and clips, this blog could certainly
    be one of the greatest in its field. Good blog!

  5. I’m really enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme? Outstanding work!

  6. My brother suggested I may like this web site. He used to be entirely right. This post truly made my day. You cann’t consider just how so much time I had spent for this information! Thank you!

  7. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks

  8. Nice post. I be taught one thing tougher on completely different blogs everyday. It is going to all the time be stimulating to learn content from different writers and practice a little bit one thing from their store. I’d prefer to make use of some with the content material on my weblog whether or not you don’t mind. Natually I’ll offer you a hyperlink on your internet blog. Thanks for sharing.

  9. I haven’t checked in here for some time as I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I will add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui