Covid

Bassetti su terza dose vaccini: “Ecco chi dovrà farla”

Bassetti su terza dose vaccini – “Al momento sulla necessità di una terza dose non ci sono dati a sufficienza per dire che andrà fatta. Probabilmente la risposta ai vaccini a mRna dura almeno un anno o di più”.

“Dovremmo però vedere i dati delle seconde dosi e capire se chi ha fatto il vaccino ad un anno di distanza ha ancora gli anticorpi. Io credo che la terza dose si farà ad un gruppo selezionato: agli anziani fragili, agli immunodepressi, chi è paziente oncologico o ematologico, ai trapiantati”.

Bassetti su terza dose vaccini, le parole del professore

Lo afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova. Per la maggioranza delle persone invece, secondo l’infettivologo, non c’è bisogno della terza dose.

“Si dovrà valutare se farla, a settembre-ottobre, ai sanitari visto che sono stati i primi ad essere vaccinati in Italia. Vediamo gli anticorpi dopo 10-12 mesi”.

“Dai dati che arrivano dalle aziende, la terza dose del vaccino a mRna è in grado di alzare di cinque volte la risposta immunitaria contro la variante Delta – aggiunge Bassetti -. Ma due dosi di vaccino proteggono dalle forme gravi della malattia. Chi ha completato il ciclo è dunque perfettamente coperto”.

bassetti-domenica-in-consigli-mascherina

fonte: ilsecoloxix.it

Marco

Share
Published by
Marco

This website uses cookies.