Covid

Bassetti Covid: “Ecco quando ci sarà il picco di contagi”

Bassetti Covid – Le dichiarazioni del professor Matteo Bassetti sulla situazione pandemia da Covid in Italia. Le ultime notizie sul coronavirus dall’Italia e dal mondo tutte le ultime news aggiornate in tempo reale 24 ore su 24.

Il professore Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, sembra essere certo: il picco della terza ondata si vedrà la prossima settimana, verso il 24 o il 25 marzo.

Bassetti, ospite della trasmissione “Un giorno da pecora” in onda su RadioRai1 ha affermato che “il vaccino più potente è il clima, stando meno al chiuso ci sono meno rischi. L’anno scorso il picco dell’epidemia è stato il 27 marzo, quest’anno arriverà probabilmente il 24-25 marzo”. Già nel pomeriggio di ieri, il professore, ospite questa volta di “Domenica In” condotta da Mara Venier, aveva fatto riferimento al vaccino anti-Covid quando aveva spiegato che al momento l’età media degli ospedalizzati si attesta sui 65-70 anni ma che non ci sono ricoveri nelle RSA, oltre al fatto che ci sia una diminuzione di pazienti Covid ricoverati nei soggetto over 80. Il ruolo importante, rimarcato anche ieri, lo avrà come l’anno scorso l’arrivo del caldo e della bella stagione.

“Si era detto che tra l’ultima settimana di febbraio e la prima di marzo avremmo visto la terza ondata, in alcune regioni il picco si vedrà la prossima settimana. La terza ondata è la fotocopia della prima, che ha avuto il picco il 27 marzo e poi è iniziata la discesa. Credo e spero che succederà la stessa cosa” ha sottolineato Bassetti che non ha però evitato di fare una previsione sul periodo pasquale che ci presteremo a vivere a breve.

Bassetti Covid, la luce dopo Pasqua

Secondo l’esperto “con le chiusure a Pasqua abbiamo fatto il solito papocchio, chiuderemo l’Italia per tre giorni ma ci saranno pochi controlli, la gente andrà a passare feste a casa di altri e alla riapertura saremo da capo a dodici”. In ogni caso comunque l’arrivo del caldo e di temperature più miti aiuteranno, considerando poi che passare più tempo all’aperto e avere quindi meno persone in casa farà la differenza.

Senza dimenticare l’arrivo, si spera, dei vaccini. Quindi, incrociando la bella stagione con i vaccini e con l’evoluzione naturale di un’epidemia, solitamente della durata di circa 6-8 settimane, riusciremo a tirare un sospiro di sollievo dopo la Pasqua, ha affermato Bassetti. Durante il collegamento con la padrona di casa, Mara Venier, ha lanciato anche una frecciatina alla politica che “avrebbe dovuto fare 6 mesi fa una legge per l’obbligatorietà del vaccino tra i sanitari. In Sicilia il medico e l’infermiere vengono indagati per omicidio colposo per aver fatto il vaccino, come se fosse colpa loro”. Ha terminato poi con un appello al presidente del Consiglio Mario Draghi affinché preveda una legge per l’obbligatorietà del vaccino tra i sanitari: “Non si può più aspettare”.

bassetti-minacciato-denuncia-su-facebook

Fonte: Il Giornale

Riccardo

View Comments

  • Just wanna comment on few general things, The website layout is perfect, the content is real great : D.

  • What i do not realize is actually how you are now not actually a lot more neatly-liked than you may be right now. You're so intelligent. You already know thus considerably in terms of this subject, made me individually imagine it from numerous numerous angles. Its like women and men aren't fascinated until it is one thing to accomplish with Girl gaga! Your own stuffs nice. All the time maintain it up!

  • Hello, Neat post. There is a problem along with your site in internet explorer, may test thisK IE nonetheless is the marketplace leader and a large component to other people will miss your excellent writing due to this problem.

  • I'm really impressed with your writing abilities as well as with the format to your blog. Is that this a paid theme or did you modify it yourself? Either way stay up the excellent quality writing, it’s rare to look a great weblog like this one nowadays..

  • I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don't know who you are but definitely you're going to a famous blogger if you are not already ;) Cheers!

  • Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog loading? I'm trying to figure out if its a problem on my end or if it's the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

  • Thank you for another fantastic article. Where else could anyone get that kind of information in such a perfect way of writing? I have a presentation next week, and I am on the look for such information.

  • Whats Taking place i am new to this, I stumbled upon this I have discovered It positively useful and it has aided me out loads. I hope to contribute & assist different users like its helped me. Great job.

  • Thankyou for this grand post, I am glad I detected this website on yahoo.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.