Attualità

Scuole Lazio riaperte, ma molti docenti non si sono presentati

Scuole Lazio riaperte – La notizia dell’assenza di molti docenti alla riapertura delle scuole in Lazio: ecco cos’è successo di preciso. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo tutte le ultime news di attualità aggiornate 24 ore su 24.

“L’elemento positivo della giornata di oggi è che molti ragazzi sono tornati in classe, hanno visto i loro compagni e sono stati a contatto con i loro docenti. L’aspetto negativo è che si sono verificate tantissime assenze da parte dei docenti e del personale Ata e questo ha creato molti disservizi e alcune scuole sono state costrette a fare orario ridotto. Centinaia di insegnanti e personale amministrativo e bidelli sono rimasti a casa“.

Lo ha dichiarato all’AGI Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi del Lazio, commentando il primo giorno di ritorno in presenza degli studenti delle scuole laziali.

Dopo il periodo di didattica a distanza, dovuto alla zona rossa, la Regione Lazio ha deciso di far tornare in classe i bambini e i ragazzi per due giorni prima delle vacanze di Pasqua.

Scuole Lazio riaperte, le dichiarazioni del presidente ANP

“Molte persone – ha precisato Rusconi – hanno utilizzato la legge 104, altre si sono dichiarate malate, altre assenti per motivi di famiglia. Non è stato di certo mandato un bel messaggio alle famiglie degli studenti. Io penso che un dipendente pubblico debba essere al servizio dello Stato e dei cittadini e non al servizio dei propri desideri.

Oggi – ha proseguito – questo non è avvenuto. Il fatto che si dovesse rientrare per soli due giorni prima delle vacanze di Pasqua non giustifica queste forme di assenteismo, che sono purtroppo tutelate dalla legge, ma sempre di forme di assenteismo si tratta”. 

“Si tratta – ha ribadito il presidente Anp Lazio Rusconi – di giorni di lavoro per cui si è pagati, quindi si ha l’obbligo giuridico e morale di essere presenti. Anche a Roma le assenze sono state tantissime. Questo non gioca a favore dell’opinione che si ha dei dipendenti della pubblica amministrazione. Averla negativa su tutto il comparto è un errore, ma deriva da episodi di assenteismo consistente come quello di oggi che si verificherà probabilmente anche domani”. 

genitori-sotto-scuola-figlio-conte

Fonte: Agi

Riccardo

View Comments

  • I used to be recommended this web site by means of my cousin. I'm not positive whether this publish is written by means of him
    as nobody else recognize such special approximately my difficulty.

    You're wonderful! Thank you!

  • Useful information. Fortunate me I found your site accidentally,
    and I am surprised why this coincidence didn't happened earlier!
    I bookmarked it.

  • I truly appreciate this post. I¦ve been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

  • I have been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my view, if all website owners and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.

  • Some genuinely interesting details you have written.Assisted me a lot, just what I was searching for : D.

  • F*ckin’ amazing things here. I’m very happy to peer your article. Thanks a lot and i am taking a look forward to touch you. Will you please drop me a mail?

  • You made various good points there. I did a search on the subject and found most persons will consent with your blog.

  • What i don't understood is actually how you are not really much more well-liked than you may be now. You are so intelligent. You realize thus significantly relating to this subject, made me personally consider it from so many varied angles. Its like women and men aren't fascinated unless it is one thing to do with Lady gaga! Your own stuffs nice. Always maintain it up!

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.